DECADENZA CDA CONSORZIO

Pubblicata il 21/12/2024


COMUNICAZIONE AI CONSORZIATI

Si pubblica di seguito comunicazione relativa alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione del Consorzio; tale comunicazione è stata protocollata dal preposto ufficio per essere pubblicata anche su Albo Pretorio comunale e sarà affissa a breve nelle bacheche della Parrocchia, nonché inviata tramite mail a coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione alla newsletter tramite questo sito internet.


Consorzio degli Utilisti della Parrocchia di Castelluccio
Via Manservisi SNC Castelluccio Porretta Terme – 40046 Alto Reno Terme (BO)

P.Iva 00552901209 C.F. 02152090375 Cell. +39 334 371 1235

E-Mail: utilisticastelluccio@gmail.com Pec: utilisticastelluccio@pec.it Sito Web: http://www.utilisticastelluccio.com

Consiglio di Amministrazione

A. Ugulini +393483048943 A. Agostini +393924223425 A. Costantin +393401773300

L. Crociani +393282638894 C. Mannara +393200362776


Carissimi Consorziati,
Come noto, codesto Consiglio, nel corso del Suo mandato ha provveduto ad avviare il procedimento di revisione del Regolamento Consortile. L’Assemblea Generale degli Utilisti, nelle due sedute del 24 giugno u.s. e del 22 luglio u..s ha adottato all’unanimità dei presenti lo statuto pubblicato sul sito internet del Consorzio (clicca qui per il link diretto).
L’allegato Statuto è stato adottato dall’Assemblea Generale degli Utilisti in seconda convocazione nella
seduta del giorno 24 giugno 2024 con la maggioranza di n. 20 voti favorevoli, n. 0 voti contrari e n. 0 astenuti su un totale di 155 aventi diritto al voto. L’assemblea Generale degli Utilisti, in seconda convocazione nella seduta del giorno 22 luglio 2024 ha adottato l’attuale versione dell’art. 32 del presente statuto con la maggioranza di n. 15 voti favorevoli, n. 0 voti contrari e n. 0 astenuti su un totale di 155 aventi diritto al voto.
A seguito dell’adozione dello Statuto, come previsto dalla normativa di riferimento, codesto Consiglio,
ha provveduto a trasmettere via PEC al preposto Ufficio Regionale, formale richiesta, ai sensi dell’art. 2
comma 7 Legge regione E.R. n. 35/1977, di avvio dell’iter di approvazione dello Statuto adottato.
Come indicato anche all’art. 43 dello statuto adottato dall’assemblea Consortile, lo stesso potrà entrate
in vigore ma, solo a seguito dell’approvazione da parte della competente autorità regionale, precisamente il primo giorno del mese successivo a quello della sua approvazione.
In occasione degli scambi di corrispondenza con il competente Ufficio regionale ed in ossequio alle formalità previste dalla normativa in ordine alle procedure per l’elezione del Consiglio di Amministrazione stabilite nei primi sei commi dell’art. 2 e negli artt. 3 e 4 della legge regionale n. 35/1977 nonché, per quanto ivi non previsto e non contrastante, nella legge n. 278/1957, codesto Consiglio, in tempo utile rispetto alla scadenza del Suo mandato avvenuta in data 16 settembre 2024, ha richiesto all’Autorità Regionale indicazioni riguardo allo svolgimento delle procedure necessarie per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio.
Ad oggi, non è stato ancora possibile procedere con le elezioni del nuovo Consiglio di Amministrazione data la necessità per la Regione di acquisire pareri e chiarimenti interpretativi riguardo a quale sia l’Ente competente per l’esercizio delle funzioni amministrative attinenti alla costituzione dei Comitati di Amministrazione dei beni civici, anche non frazionali, comunque denominati, come previsto e disciplinato dalla legge regionale n. 35/1977.
Si riporta di seguito lo stralcio della comunicazione pervenuta dal competente Ufficio Regionale in risposta ad ultimo sollecito di codesto Consiglio riguardo ai tempi e modalità per il rinnovo del consiglio di amministrazione: “quanto infine al quesito su quale pubblica autorità sia competente ad indire le elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione di codesto consorzio ai sensi dell’art. 2 comma 1, lettere da a) a e) comprese della Legge Regionale Emilia Romagna 18 agosto 1977 n. 35 dal momento che i beni di uso civico amministrati da tale ente sono ubicati nel Territorio del Comune di Alto Reno Terme e che detto comune non aderisce all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, territorialmente competente, si è tutt’ora in attesa di acquisire le indicazioni interpretative occorrenti per l’avvio del procedimento elettorale”.
A far data dal 17 settembre 2024, codesto Consiglio di Amministrazione, come confermato dall’Ente Regionale, svolge pertanto la propria attività come gestore di affari altrui ai sensi dell’art. 2028 e ss. c.c. allo scopo di garantire continuità nella gestione dei beni d’uso civico di competenza del Consorzio.
Appena verrà sciolta la riserva interpretativa da parte del competente organo Regionale, verrà avviato
l’iter del procedimento elettorale per il rinnovo del Consorzio.
Cordiali saluti

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio
in persona del Presidente pro tempore
Armando Ugulini